La Stagione Lirica di Padova inaugura con Beethoven

Per cartella stampa e immagini: https://shorturl.at/54A6M

«Abbracciatevi, moltitudini! Questo bacio vada al mondo intero!». Un messaggio universale di gioia, fratellanza e umanità apre la nuova Stagione Lirica di Padova che prenderà il via giovedì 1 agosto alle ore 21.15 in Piazza Eremitani con la monumentale Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta da Marco Angius. Un evento che celebra il 200° anniversario della prima esecuzione di questo capolavoro sinfonico, con cui Beethoven cambiò il corso della storia della musica. Aperte le prevendite dei biglietti (intero €45, ridotto €40) disponibili online su www.teatrostabileveneto.it o presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova. 

La Nona Sinfonia è celebre non solo per la sua innovativa struttura musicale, ma anche per il potente messaggio racchiuso nel suo finale. Per la prima volta, Beethoven introdusse un coro e quattro voci soliste per intonare il celebre “Inno alla gioia”, rappresentazione sonora dell’unione universale di tutti i popoli in un abbraccio di libertà e fratellanza. La scelta della Nona Sinfonia per inaugurare la Stagione Lirica di Padova non solo onora il genio di Beethoven, ma promuove la grande musica come veicolo di valori eterni e universali. Il messaggio è di straordinaria attualità, soprattutto in un’epoca in cui l’umanità cerca disperatamente punti di incontro e solidarietà. 
All’Orchestra di Padova e del Veneto si uniranno il soprano Erika Grimaldi, il mezzosoprano Elmina Hasan, il tenore Pierluigi D’Aloia e il baritono Markus Werba, con la partecipazione del Coro Lirico Veneto.

Beethoven e l’Inno alla gioia: un messaggio di unità e speranza

Eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 al Teatro di Vienna, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 è una delle pagine più celebri della storia della musica. Dal 1972, il tema del celebre finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato scelto come Inno europeo. 
Attraverso i suoi quattro movimenti, la Sinfonia traccia un percorso dal buio alla luce, dall’angoscia alla gioia. La “gioia” in Beethoven non è una semplice espressione di allegria: attraverso le parole dell’Ode alla Gioia di Friedrich Schiller, la musica si fa portatrice di un invito a superare il male e l’odio per raggiungere una condizione di pace interiore e fratellanza universale. Ideali che risuonano con forza ancora oggi, dopo duecento anni. Ogni esecuzione di questa sinfonia è una celebrazione della creatività umana, un richiamo alla bellezza e alla potenza della musica come linguaggio universale.

Nel finale della IX Sinfonia le note suonate diventano parole

Come spiega Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto: «L’esecuzione della Nona Sinfonia si inserisce nell’integrale sinfonica di Beethoven che siamo conducendo quest’estate. Infatti, questo brano, così celebre per il coro finale, è il frutto di un percorso sinfonico che parte dall’inizio dell’Ottocento ed esplora diversi ambiti: la natura, la politica, l’uomo nella società del tempo, la danza, fino all’astrazione utopistica della musica assoluta. La grande intuizione di Beethoven è contenuta proprio nel Finale della Nona che da un lato riassume, rovesciandolo, il percorso dei tre movimenti precedenti, e dall’altro affida agli strumenti dell’orchestra un’ideale recitazione, come se le note suonate diventassero parole: così gli strumenti dell’orchestra si uniscono al coro delle voci nell’inno alla gioia universale».

La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto insieme al Coro Lirico Veneto, accompagnati dal soprano Erika Grimaldi, tra le più giovani ed affermate soprani a livello internazionale; il mezzosoprano Elmina Hasan; il promettente tenore Pierluigi D’Aloia vincitore nel 2021 Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici; e Markus Werba uno dei baritoni più apprezzati della sua generazione e tra i più grandi interpreti mozartiani degli ultimi decenni.  

La Stagione Lirica di Padova è organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura.

PROGRAMMA
Giovedì 1 agosto ore 21.15
Piazza Eremitani, Padova
Ludwig van Beethoven
(1770 – 1827)
Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 per soli, coro e orchestra

Erika Grimaldi, soprano
Elmina Hasan, mezzosoprano
Pierluigi D’aloia, tenore
Markus Werba, baritono

Coro Lirico Veneto
Orchestra di Padova e del Veneto
maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Angius

BIGLIETTI
Interi Euro 45,00
Ridotti Euro 40,00

PREVENDITE
– Online: https://bit.ly/4eUX0zw
– Presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova
via Livello, 32 – 35139 Padova (PD) – Telefono: 049 87770213 / 8777011
www.teatrostabileveneto.it

ATTENZIONE – In caso di annullamento del concerto per condizioni meteo avverse, la recita sarà rinviata il 2 agosto.

Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo – UOC Manifestazioni e Spettacoli
Tel. 049 8205611 -5635
manifestazioni@comune.padova.it