Esce per Da Vinci Classics, il primo album discografico di Linda Malgieri

Linda Malgieri
Pianoforte
Dancing Tales. Piano Music
Ernesto Lecuona – Louis Moreau Gottschalk
Esce per Da Vinci Classics, il primo album discografico di Linda Malgieri
nato da una particolare attenzione e curiosità verso repertori inusuali e da un lungo lavoro di ricerca e scoperta di musica cubana per pianoforte. 

L’album invita a un viaggio musicale nel mondo delle composizioni per pianoforte di Ernesto Lecuona e Louis Moreau Gottschalk, specchio del multiforme influsso caratterizzante le loro culture di provenienza e di una fusione di stili e riferimenti musicali distinti ma complementari. 

“E’ un progetto – illustra Linda Malgieri – nato in seguito a una lunga attività di ricerca sulla musica e la cultura caraibica a cui mi sono avvicinata in primis come ballerina di salsa; un mondo che, per l’appunto, da tempi ancestrali ha utilizzato la danza come forma di espressione, con quei tipici pattern ritmici di grande interesse e fascino per un orecchio europeo. Ed è proprio il ritmo il pilastro della narrazione musicale e della fusione culturale alla base dei brani da me scelti.”

Il disco si apre con i I Quatro Piezas Caracteristicas di Ernesto Lecuona, appartenenti a quello che viene considerato come il terzo periodo compositivo dell’autore, ormai lontano dalla sua terra natia, nostalgicamente evocata nei suoi brani: Canto del Guajiro, Habanera, Mazurka Glissando e Preludio en la Noche. 

Seguono le sei Danze afro-cubane, sempre di Lecuona, che riflettono l’incorporazione di elementi africani, quali ritmi sincopati, percussivi e sincronizzati, nella musica cubana, creando un’atmosfera ritmica e vibrante tipicamente afrocubana e catturando l’animato e festoso spirito del popolo cubano durante le grandi parate carnevalesche (la Comparsa, che dà, inoltre, il nome all’ultima danza della raccolta).

Chiude il disco la cosiddetta “Tetralogia della Louisiana” di Louis Moreau Gottschalk, composta da Bamboula, La Savane, Le Bananier, Le Manceniller, rielaborazioni di canzoni popolari afro/creole che il giovane compositore ha ascoltato e assorbito durante la sua infanzia a New Orleans e di grande appeal per l’audience europea a lui contemporanea per le novità ritmico-melodiche. Questa narrazione musicale cattura l’anima del popolo e della cultura louisianese del XIX secolo, crogiolo di influenze creole, afroamericane e caraibiche.

E’ un progetto discografico che racchiude l’essenza e l’eclettismo dei due compositori e delle loro radici culturali, creando un ponte tra le tradizioni musicali di Cuba e della Louisiana e sottolineando come la musica trascenda i confini e unisca diverse influenze che si fondono in un intreccio armonioso di ritmi e melodie. Attingendo al patrimonio musicale popolare, Lecuona e Gottschalk creano dei racconti musicali che riflettono la ricca storia, le tradizioni e i paesaggi storico-culturali delle due Americhe, creando un’esperienza di ascolto coinvolgente ed educativa. 

Profilo

Linda Malgieri, classe 1990, comincia a studiare pianoforte all’età di undici anni. Nel 2004 inizia il suo percorso di studi al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e nel luglio 2015 consegue con ottimi risultati il Diploma di Pianoforte (V. O.) sotto la guida del M° Michele Sampaolesi. 
Durante il suo percorso formativo ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da Giuseppe Andaloro, Boris Berman, Franco Medori, Christa Bützberger, Michail Petuchov, Ivari Ilja, Maurizio Baglini, Alexander Romanovsky, Davide Cabassi, Tatjana Larionova, Alessandro Deljavan, Giuseppe Albanese, Carlo Balzaretti. Si è esibita in rassegne e festival in diverse città italiane tra cui Roma, Milano, Fondi, Perugia, Livorno, Pisa, Foggia, Martina Franca, organizzati da realtà concertistiche quali Fazioli Pianoforti, Roma Tre Orchestra e Piano Lab.
Attualmente frequenta il corso di Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona nella classe del M° Maurizio Baglini.
Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento, con particolare predilezione per la musica francese di autori come Debussy e Fauré e musica d’oltreoceano di Gottschalk e Lecuona. In particolare, questi ultimi due compositori sono i protagonisti del suo primo album discografico, pubblicato a maggio 2024 per la Da Vinci Publishing, nato da una particolare attenzione e curiosità verso repertori inusuali e da un lungo lavoro di ricerca e scoperta di musica cubana per pianoforte. 
La sua formazione musicale va di pari passo con la formazione in ambito linguistico. Nel marzo 2013 consegue con eccellenti risultati la laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale all’Università “G. d’Annunzio” di Pescara, discutendo una tesi in letteratura russa dal titolo “Ivan Susanin” di K. Ryleev, in cui mette a confronto la letteratura e la musica russa della prima metà dell’Ottocento. Inoltre, nel 2019 si perfeziona in Traduzione Letteraria presso la Fondazione Unicampus San Pellegrino di Rimini e nel 2021 in Traduzione per il settore web e turismo presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Pescara.
E’ docente di lingua inglese presso l’Accademia Navale di Livorno.