A Cinemamme si ricorda la Giornata Internazionale del neonato pretermine
Giovedì 19 novembre al PortoAstra proiezione di “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven, film candidato agli Oscar® come miglior film straniero 2016. Al termine della proiezione, incontro con l’Associazione Italiana Amici dei Bambini, in occasione della settimana del prematuro e dei diritti dei bambini
Secondo appuntamento, giovedì 19 novembre alle 10.00 al PortoAstra di Padova con le proiezioni cinematografiche della rassegna “Cinemamme. Il piacere del Cinema con il bebè” iniziativa promossa dall’Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms. La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Padova, Azienda ULSS n. 16, AGIS delle Tre Venezie e Nati per Leggere, è organizzata in collaborazione con Tote Adv, Il Mulino a Vento, Cinema Porto Astra, Remedia Internet Emotion Provider e con il supporto di Chicco – dove c’è un bambino e Lehning omeopatia.
Il film in proiezione giovedì sarà “Mustang” (Drammatico, Francia 2015, 94’) di Deniz Gamze Ergüven. All’inizio dell’estate, in un remoto villaggio turco, Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po’ alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte.
L’appuntamenti del 19 novembre cade nella settimana internazionale dedicata al neonato pretermine, ovvero un bambino nato prima della 37sima settimana di gestazione e con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo. Dopo la proiezione del film se ne parlerà insieme a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, organizzazione umanitaria costituita da un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in altri 26 paesi per tutelare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Attraverso progetti di Cooperazione, Affido e Adozione Internazionale, Amici dei Bambini lotta ogni giorno al fianco di milioni di bambini che crescono negli orfanotrofi di tutto il mondo, per combattere l’Emergenza Abbandono. Nel 2002 è stata premiata con l’Oscar di Bilancio per la categoria Cooperazione allo Sviluppo e nel 2005 ha vinto l’Oscar di Bilancio assoluto del Non Profit e il Premio speciale alla trasparenza e alla ricchezza dell’informazione. E’ stata la prima ONG italiana ad ottenere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 per progetti di Cooperazione Internazionale e di Sostegno a Distanza. Dal 2002 sottopone a certificazione volontaria il suo bilancio economico ed è una ONG verificata dall’Istituto Italiano della Donazione.
La proiezione del film avverrà, come da consuetudine, in una sala a misura di mamma e bambino: luci suffuse, fasciatoio, volume più basso del normale, parking carrozzine per accogliere in serenità e con tutte le comodità i neo genitori con il loro bambini, soprattutto in età da allattamento.
Biglietto d’ingresso al cinema: 5,50 €
Per informazioni
www.cinemamme.net
www.portoastra.it