Il mezzosoprano Cecilia Molinari inaugura la Stagione Sinfonica 2025 del Teatro Comunale di Bologna

Cecilia Molinari, mezzosoprano

CECILIA MOLINARI
al concerto di inaugurazione della Stagione Sinfonica 2025
del Teatro Comunale di Bologna

Domenica 12 gennaio il mezzosoprano Cecilia Molinari canta nel cuore di Bologna: con l’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Donato Renzetti e accanto al basso-baritono Paolo Bordogna.

Nuovo appuntamento da non perdere nella ricca agenda artistica del mezzosoprano Cecilia Molinari: il concerto, in programma domenica 12 gennaio alle 17.30 all’Auditorium Manzoni e che apre la Stagione Sinfonica 2025 del Teatro Comunale di Bologna, sarà un viaggio nel cuore del belcanto rossiniano.

Cecilia Molinari interpreterà arie celebri composte per Isabella Colbran, la prima moglie di Rossini, come “Assisa a piè d’un salice” dall’Otello e, in duetto con Paolo Bordogna, “Se la vita ancor t’è cara” dalla Semiramide

Apprezzata per la sua voce raffinata e la sua intensa espressività, Cecilia Molinari è una delle voci più promettenti del panorama lirico contemporaneo. La sua recente interpretazione di Abenamet nell’opera Zoraida di Granata al Festival Donizetti Opera 2024 di Bergamo ha conquistato pubblico e critica, confermando il suo talento.

Un’occasione unica per ascoltare pagine straordinarie del Rossini serio eseguite dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna guidata da Donato Renzetti e affidate alla ricercatezza interpretativa di Cecilia Molinari, artista che con padronanza tecnica e naturalezza dell’espressione si è affermata rapidamente sui palcoscenici nazionali e internazionali.

Profilo

 Cecilia Molinari, mezzosoprano
Il mezzosoprano italiano Cecilia Molinari, con la sua voce morbida e brunita e la sua “audace padronanza della coloratura e del fraseggio leggero e ardente, interamente al servizio della drammaturgia” (Le Monde), si è rapidamente affermata come una delle interpreti più interessante della nuova generazione. 
Dopo essersi diplomata in flauto traverso all’età di diciassette anni, nel 2009 ha iniziato gli studi di canto presso il Conservatorio di Musica di Padova, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Oltre ai risultati musicali, nel 2015 Cecilia Molinari ha completato gli studi presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Padova. Nello stesso anno è stata scelta come membro dell’acclamata Accademia Rossiniana di Pesaro, dove ha incontrato il Maestro Alberto Zedda. Con il suo incoraggiamento ha deciso di intraprendere la carriera artistica, affrontando un percorso che, in meno di dieci anni dal debutto, l’ha vista protagonista sui palcoscenici più importanti e prestigiosi del mondo. 
Tra i momenti più significativi delle ultime stagioni ricordiamo le interpretazioni di Dorabella nel Così fan tutte alla Wiener Staatsoper, Cherubino ne Le nozze di Figaro alla Semperoper di Dresda, Sesto nel Giulio Cesare alla National Opera and Ballet di Amsterdam, Idamante in Idomeneo al Teatro Carlo Felice di Genova, Béatrice in Béatrice et Bénédict all’Opéra National de Lyon, Orfeo in Orfeo ed Euridice al Teatro la Fenice di Venezia, Rosina ne Il barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper Berlin, Isabella ne L’italiana in Algeri al Teatro alla Scala di Milano, Cherubino ne Le nozze di Figaro al Teatro de la Maestranza di Siviglia.
Oltre ai ruoli operistici, Cecilia Molinari si è esibita in numerosi concerti con orchestre quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Insula Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della RAI, la PKF – Prague Philarmonia, la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra.
Tra i prossimi appuntamenti del 2025, si segnalano le esibizioni nel ruolo di Idamante nell’Idomeneo di Mozart al Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam, il suo Cherubino ne Le nozze di Figaro di Mozart alla Semperoper di Dresda e il debutto al prestigioso Festival di Glyndebourne nel ruolo di Rosina.

Informazioni