Scambio di opere d’arte tra Badia Polesine e Pompei

narciso

Scambio di opere d’arte tra Badia Polesine e Pompei

In esposizione da oggi al ridotto del Teatro Sociale “E. Balzan” di Badia Polesine (RO) un affresco pompeiano del I Sec. d.C.” Narciso con amorino”. L’opera va a sostituire il quadro di Domenico Morelli “Il bagno pompeiano”, proprietà della Fondazione Internazionale Balzan, in prestito alla mostra “Pompei e l’Europa 1748 – 1943” dislocata tra il Museo Archeologico di Napoli e l’Anfiteatro di Pompei.

Un pezzo della meravigliosa città di Pompei è da oggi esposto nel ridotto del Teatro Sociale “E. Balzan” di Badia Polesine (RO): l’affresco del I Sec. d.C.  denominato ”Narciso con amorino”.

Nello spirito di scambio di opere d’arte e grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, l’opera va a sostituire il bellissimo quadro di Domenico Morelli “Il bagno pompeiano”, prestato dalla Fondazione Internazionale Balzan al Museo Archeologico di Napoli dove è in corso l’esposizione “Pompei e l’Europa 1748 – 1943” dislocata tra il Museo e l’Anfiteatro di Pompei.

L’affresco, staccato da una parete a fondo giallo e posto su un pannello, raffigura Narciso adagiato su una roccia, con il mantello che gli scende dietro le spalle e copre in parte la gamba destra, arretrata. La sinuosità che la figura disegna nello spazio pittorico si chiude in alto nel volto ruotato leggermente a destra, appena inclinato a riflettere l’immagine nello specchio d’acqua sottostante.

Sarà possibile ammirare l’opera fino ai primi di Novembre, ossia fino alla chiusura della mostra temporanea di Napoli e al conseguente rientro dell’opera di Morelli presso il ridotto del Teatro Sociale di Badia Polesine dov’era originariamente esposta assieme alle altre 48 opere della Collezione curata da Eugenio Balzan e aperta al pubblico dal 17 settembre dello scorso anno.

Orari di apertura:
sabato – domenica
10.00 – 12.30
15.30 – 19.00
Biglietti: intero 4€, ridotto 3€

Per informazioni
cultura@comune.badiapolesine.ro.it
www.comune.badiapolesine.ro.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.