Un Adagiosissimo Bach all’Odeo del Teatro Olimpico
Domenica 28 maggio alle 11.00 con la Matinée Adagiosissimo Bach,il cembalista Roberto Loreggian e il gambista e violoncellista Francesco Galligioni festeggiano l’uscita del CD per la Da Vinci dedicato alle sonate per viola da gamba e clavicembalo di Johann Sebastian Bach
Il secondo appuntamento con il ciclo Adagiosissimo Bach sarà domenica 28 maggio nella raccolta sala dell’Odeo del Teatro Olimpico alle ore 11.00 con altri due grandi nomi della prassi esecutiva: il cembalista Roberto Loreggian e il gambista e violoncellista Francesco Galligioni, impegnati in un programma di squisita eleganza cameristica, insieme brillante (così dev’essere definito il “Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo”) e pensoso.
Secondo appuntamento alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico con il ciclo Adagiosissimo Bach
Roberto Loreggian e Francesco Galligioni dialogano tra loro con il linguaggio della musica da camera più intima, con risultati sorprendentemente diversi dalle performance che mettono in luce “il solista” relegando il basso continuo in un ruolo di accompagnamento. Il risultato è un caleidoscopio di timbri sonori nel quale l’ascoltatore è portato ad immergersi e lasciarsi trasportare in piena libertà.
Il concerto Adagiosissimo Bach festeggia l’uscita del CD per la Da Vinci dedicato alle sonate per viola da gamba e clavicembalo di J. S. Bach. «Il programma proposto per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico – spiega Loreggian – è il punto di arrivo di progetti discografici dedicati singolarmente dai due esecutori a Johann Sebastian Bach e che hanno avuto l’apogeo nella registrazione delle tre Sonate per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027, 1028, 1029».
L’Adagiosissimo Bach di Roberto Loreggian e Francesco Galligioni
In programma la prima suite per violoncello solo BWV 1007 eseguita da Francesco Galligioni che ha segnato l’apertura del progetto discografico relativo alla registrazione dell’integrale delle suites per violoncello solo di J.S. Bach terminato lo scorso anno per l’etichetta Fra Bernardo Records. Il capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo è stato invece registrato da Roberto Loreggian nel CD dedicato al rapporto di J.S.Bach con la musica italiana per l’etichetta Velutluna.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, la Regione del Veneto e il MIC-Ministero della Cultura.
Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative.
Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza per il Premio Brunelli e il Mu.Vi e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con un concerto nell’ambito del Progetto Giovani, dedicato a rotazione al miglior allievo dei corsi di perfezionamento di canto barocco, violino, violoncello e pianoforte e con il brano commissionato dal Festival nell’ambito della classe di composizione e in prima esecuzione al Premio Brunelli.
Media partner Il Giornale di Vicenza.
Il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico è reso possibile grazie alla generosa e sensibile collaborazione di istituti di credito e realtà imprenditoriali vicentine che hanno instaurato con la manifestazione un rapporto di vera e propria partnership. Un pool di aziende, ognuna leader nel proprio settore, che esprimono al meglio l’eccellenza del mondo produttivo veneto anche nel loro prezioso sostegno alla cultura. www.settimanemusicali.eu
Acquisto Biglietti
www.settimanemusicali.eu
Contatti Organizzazione
Cell 348 7813934
pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu
www.settimanemusicali.eu