La star dell’armonica cromatica Olivier Ker Ourio in concerto con il Madre Tierra Trio per Musikè
Venerdì 7 ottobre al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz. Musikè propone il Madre Tierra Trio con un ospite d’eccezione: il virtuoso dell’armonica cromatica Olivier Ker Ourio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusikè.it
Un omaggio jazz ai ritmi e alle melodie della musica argentina è quello che il Madre Tierra Trio, insieme al francese Olivier Ker Ourio, uno dei più grandi suonatori di armonica jazz del mondo, proporrà venerdì 7 ottobre alle ore 21 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) nell’ambito della quinta edizione di Musikè, rassegna itinerante di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il concerto sarà l’occasione per presentare al pubblico l’album Madre Tierra, ideato dal bassista argentino Carlos “El Tero” Buschini, che ha voluto al suo fianco il chitarrista Martin Troncozo e il vibrafonista Francesco Pinetti, capaci di portare nuovi colori timbrici alla struttura armonica e ritmica. Il disco è un viaggio alle radici della musica popolare, delle lingue e dei linguaggi che costituiscono il tessuto culturale di un popolo sfaccettato e composito.
La Madre Tierra ossia la Pacha Mama, con il suo carico simbolico e ancestrale, è il punto di partenza e di arrivo dell’indagine musicale di questo album: i ritmi arcaici che tuttora risuonano in quella parte del continente sudamericano (valse, chamame, tango, bossa, choro, candombe, vidala, zamba, milonga) sono l’anima della scrittura compositiva, ottimamente sostenuta dall’interpretazione squisitamente jazz di tutto il gruppo.
A Piove di Sacco l’esibizione sarà impreziosita dalla presenza di Olivier Ker Ourio, considerato il vero erede di Toots Thielemans e di tutto ciò che significa il jazz eseguito con l’armonica cromatica. Compositore e solista, Ker Ourio si è affermato come uno dei più grandi suonatori di armonica jazz del mondo. Ha inciso otto album come band leader e le sue composizioni uniscono al piacere della melodia il vigore del ritmo e l’originalità delle armonie. Allievo di François Jeanneau al Conservatorio di Parigi, tra le sue innumerevoli collaborazioni spicca quella del 1994 con il pianista Michel Petrucciani.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it
Informazioni:
tel. 345 7154654
www.rassegnamusike.it
PROFILI
Carlos “El Tero” Buschini. Nato a Despeñaderos, nella provincia di Cordoba, in Argentina, inizia giovanissimo la sua carriera come chitarrista e suonatore di bombo nei gruppi folklorici della sua regione. Comincia a studiare chitarra classica a 11 anni. La sua formazione musicale prosegue a Cordoba, Milano e Lione. Nel 1989 si stabilisce definitivamente in Italia, affermandosi ben presto sulla scena europea e collaborando con artisti argentini, italiani e francesi, tra cui Mercedes Sosa, Raul Carnota, Paolo Fresu, Javier Girotto, Antonello Salis, Tiziana Ghiglione, Nicola Stilo, Daniel Garcia, Barbara Casini, Leo Gullotta, Massimo Popolizio, Lalo Zanelli (Gotan Projetc). Suona anche con i musicisti giapponesi Aska Kaneko, Tomohiro Yahiro, Kana Hiamatsu e Coba, con i quali effettua tournées in Giappone e in Europa. Attualmente suona in diverse formazioni, tra cui Madre Tierra (con Martin Troncozo e Francesco Pinetti) e Gaia Cuatro (con Gerardo di Giusto, Aska Kaneko e Tomohiro Yahiro, ospiti di Musikè nel 2015).
Francesco Pinetti. Nato nel 1976, ha frequentato il corso di pianoforte presso l’Accademia di Musica di Bergamo, diplomandosi poi al Conservatorio di Milano in strumenti a percussione e musica jazz. Ha frequentato anche i corsi di musica jazz a Siena, collaborando, nello stesso periodo, con la Barga Jazz Big Band. È attivo in campo jazzistico come vibrafonista e compositore. Ha scritto musica per diverse formazioni, dal duo all’ottetto, registrando CD e vincendo concorsi di composizione e di esecuzione musicale, tra cui il primo premio al Concorso “Dimensione Giovani” al Blue Note di Milano e il primo premio al Concorso “Jazz On Live” di Brescia. Ha suonato in Norvegia, Ucraina, Cina, Austria, Olanda, Inghilterra.
Martin Troncozo. Nato a Buenos Aires, a 8 anni partecipa alla registrazione dell’album Los santiagueños sean unidos (RCA Records) con importanti artisti del folklore argentino. Il suo primo contatto con il tango avviene a 9 anni, quando ha l’occasione di suonare nella tangheria “Homero Manzi” insieme al cantante e bandoneonista Ruben Juarez. A 17 anni si diploma in chitarra al Conservatorio. Nel 1999 entra a far parte del gruppo folkloristico La Chimbera come chitarrista, seconda voce e arrangiatore, registrando il primo album dal vivo nel 2000. Nel 2002 abbandona questa formazione per fondare il duo Los Troncozo, con cui realizza due dischi. Arriva in Italia nel 2008, iniziando la sua carriera solistica come chitarrista e cantante. Attualmente collabora come cantante nella compagnia di tango del noto ballerino Miguel Angel Zotto.
Olivier Ker Ourio. Nato a Parigi nel 1964 da una famiglia originaria dell’Isola Reunion, aveva 8 anni quando suo padre gli fece provare un’armonica a bocca. Quello che all’inizio era un giocattolo è col tempo diventato la sua ragione di vita. Compositore e solista, Ker Ourio si è affermato come uno dei più grandi suonatori di armonica jazz del mondo. Ha inciso otto album come band leader e le sue composizioni uniscono al piacere della melodia il vigore del ritmo e l’originalità delle armonie. Allievo di François Jeanneau al Conservatorio di Parigi, dal 1992 è jazzista a tempo pieno. Tra le sue innumerevoli collaborazioni spicca quella del 1994 con il pianista Michel Petrucciani.
Musikè 2016 è una rassegna promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 345 – 7154654
Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin
Gruppo di lavoro
Mario Giovanni Ingrassia
Claudio Ronda
Gabriele Vianelli
Comunicazione
Roberto Fioretto
Supervisione
Alessandra Veronese
Progetto grafico
Metropolis ADV
Un pensiero su “La star dell’armonica cromatica Olivier Ker Ourio in concerto con il Madre Tierra Trio per Musikè”