Secondo appuntamento con “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”
Salgono in cattedra Il pianista Maurizio Baglini
e la musicologa Ricciarda Barbiano di Belgiojoso
Secondo appuntamento con
“Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”.
Scarlattiana di Alfredo Casella
Sabato 25 novembre alle h. 17,30 presso la Sala dei Giganti, il pianista Maurizio Baglini e la musicologa Ricciarda Barbiano di Belgiojoso accompagneranno il pubblico nel secondo appuntamento delle “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”, la nuova proposta musicale della 52ᵃ Stagione OPV “Teatri del suono”.
La lezione-concerto, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e sostenuta dall’Associazione Amici OPV, sarà dedicata alla scoperta di un capolavoro strumentale del primo Novecento italiano, la Scarlattiana, divertimento su musiche di Domenico Scarlatti per pianoforte e piccola orchestra op. 44 di Alfredo Casella.
Dopo l’approfondimento sulla Nona Sinfonia Gustav Mahler, ritornano le “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano” con un percorso interamente dedicato ad Alfredo Casella, illustre capofila della cosiddetta “Scuola dell’Ottanta”, nonché convinto sostenitore di un recupero del glorioso passato strumentale italiano del Sei-Settecento, da Frescobaldi a Monteverdi, fino a Vivaldi e Scarlatti. Ed è proprio in questa scia di ritorno al passato che si inserisce la Scarlattiana, divertimento su musiche di Domenico Scarlatti per pianoforte e piccola orchestra op. 44, in cui il compositore dà vita a un “pastiche” musicale su temi tratti dalle Sonate di Scarlatti, mettendone in luce gli infiniti elementi di attualità e fondendoli in un linguaggio musicale volto alla contemporaneità europea.
Nel corso della lezione il pubblico avrà l’occasione di scoprire la genesi della Scarlattiana e potrà addentrarsi nella brillante e raffinata costruzione musicale, grazie al confronto diretto tra alcune Sonate originali del compositore napoletano, interpretate dal pianista di fama internazionale Maurizio Baglini, e la versione per orchestra elaborata da Casella, che verrà illustrata da Ricciarda Barbiano di Belgiojoso, studiosa attenta ai rapporti interdisciplinari tra musica, arte e architettura.
La lezione avrà luogo sabato 25 novembre alle h. 17,30 presso la Sala dei Giganti al Liviano.
Le “Lezioni di sabato. Ripetizioni di musica al Liviano” sono realizzate con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, del Comune di Padova, di Fondazione Antonveneta dell’Università degli Studi di Padova.
Biglietti
Interi €8; ridotti under35 €3. I biglietti sono acquistabili online attraverso il sito www.opvorchestra.it (solo biglietti interi), a partire da una settimana prima di ciascun concerto presso Gabbia (via Dante, 8) o il giorno del concerto al botteghino della Sala dei Giganti dalle ore 16.00.
Info
T 049 656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it
Un pensiero su “Secondo appuntamento con “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano””