Aldo Baglio, Valerio Mastandrea, Chiara Martegiani e Barbora Bobulova inaugurano il Detour
DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
Padova • Abano Terme | 22-31 marzo 2019 | 7a edizione
Scarica il comunicato stampa
La settima edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio avrà luogo a Padova e Abano Terme dal 22 al 31 marzo 2019. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Cinerama, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante, si propone come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio con film inediti, eventi speciali, concerti, incontri e laboratori.
Dal 22 al 24 marzo, il Comune di Abano Terme, che per la prima volta ospita il Festival, diventerà la capitale del cinema italiano ospitando proiezioni, eventi speciali, e un’intera sezione del Festival – Viaggio in Italia, una sezione competitiva che vedrà sei opere prime italiane concorrere per un Premio che verrà assegnato dal pubblico del Festival. Numerosi gli ospiti di prestigio: da Aldo Baglio (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) a Chiara Martegiani, da Valerio Mastandrea a Barbora Bobulova, da Francesco Bruni a Enzo Monteleone. Tutti gli eventi avranno luogo al cinema Marconi.
La giornata di venerdì 22 marzo comincerà con la proiezione dei film Manuel, di Dario Albertini (ore 16.45) e della commedia on the road Due piccoli italiani, di Paolo Sassanelli (ore 19.00). Evento di apertura sarà la proiezione (ore 21.30) di Scappo a casa, scatenata commedia degli equivoci interpretata da Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel film, Aldo interpreta Michele, un uomo ossessionato dall’apparenza, le cui giornate si dividono tra selfie, palestra e donne, nel trionfo della superficialità; ma il destino avrà in mente per lui una vendetta, diabolica e spassosissima… Il film verrà presentato al pubblico dal regista Enrico Lando e dal protagonista Aldo Baglio.
Il primo appuntamento di sabato 23 marzo sarà il Detour Pitch (ore 10.00). Durante questo incontro a ingresso libero, il pubblico interessato avrà modo di assistere a un momento cruciale nella realizzazione di un film, quello che porta l’autore della storia a confrontarsi con il pragmatismo del produttore cinematografico, la figura cioè che si assume l’onere dei costi di produzione del film. Detour Pitch vedrà sei giovani autori confrontarsi con i produttori di rinomate case di distribuzione italiane: Andrea Stucovitz, Nadia Trevisan, Francesco Bonsembiante e Gianfilippo Pedote.
Alle ore 16.00, il Marconi ospiterà una lezione speciale di cinema: un incontro per parlare di storie, cinema e viaggi in compagnia degli sceneggiatori Enzo Monteleone (El Alamein, Marrakech Express e il premio Oscar Mediterraneo) e Francesco Bruni (Il capitale umano, La prima cosa bella, Ovosodo), autori che hanno da sempre messo il viaggio al centro dei loro film. L’evento è a ingresso libero.
A seguire, i film: alle ore 19.00, Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, storia del rapporto simbiotico tra un’ex popstar e il figlio chitarrista che la accompagna nelle esibizioni dal vivo; il film verrà presentato al pubblico dall’attrice protagonista, Barbora Bobulova.
Alle ore 21.30, gli attori Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani presenteranno Ride, esordio alla regia dello stesso Mastandrea. Il film è una toccante cronaca della vita dopo di una donna che perde il marito in un incidente di lavoro, a un giorno dal funerale.
Domenica 24 marzo, le proiezioni inizieranno alle ore 17.00 con La terra dell’abbastanza dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, una dura parabola noir ambientata nella profonda periferia romana; alle ore 19.15 toccherà invece ad un film divertente e allo stesso tempo poetico come Hotel Gagarin, di Simone Spada, storia di un gruppo di squattrinati (nel cast Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova…) inviati in Armenia a girare un film e lì abbandonati dal proprio produttore.
Alle ore 21.30 verrà infine proiettato il film La paranza dei bambini, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano; un film che parla di ragazzini allo sbando, in una Napoli attualissima che sembra non lasciare scampo. Il film è stato premiato al Festival di Berlino per la miglior sceneggiatura.
L’edizione 2019 di Detour. Festival del Cinema di Viaggio è realizzata con il contributo del Comune di Padova e del Comune di Abano Terme, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Sponsor del progetto sono l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, L’Image, Birrificio Antoniano, Printmateria, R&nt, Grafica Atestina e Imago Magica. Un ringraziamento particolare all’Hotel Ariston Molino Buja, l’Abano Ritz Hotel e l’Hotel Plaza Abano Terme per la disponibilità ad accogliere gli ospiti. La settima edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio si avvale del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione del Veneto, dell’Università degli Studi di Padova e del Sindacato nazionale dei Critici Cinematografici.
Per informazioni
www.detourfilmfestival.com
Un pensiero su “Aldo Baglio, Valerio Mastandrea, Chiara Martegiani e Barbora Bobulova inaugurano il Detour”