Alle Settimane Musicali Lucchesini e Mirabassi

Nuovo appuntamento venerdì 2 giugno per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Protagonisti del concerto, in un affascinante intreccio di stili e repertori, due grandi artisti del concertismo internazionale: Andrea Lucchesini al pianoforte e Gabriele Mirabassi al clarinetto.

Il concerto di venerdì 2 giugno delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, intitolato Dialoghi, porta sul palcoscenico dello straordinario teatro palladiano due celebri artisti, con una lunga carriera e un’intensa attività concertistica nel panorama internazionale: Andrea Lucchesini al pianoforte e Gabriele Mirabassi al clarinetto.

L’appuntamento vede i due musicisti impegnati in un programma che, in un crocevia di epoche e stili, sviluppa un originale percorso tra molteplici orizzonti creativi, dal repertorio classico a quello contemporaneo, dal mondo sudamericano all’improvvisazione jazz.

Sul palco due grandi protagonisti del concertismo internazionale

Ad aprire la serata è la Sonata in sol maggiore K 454 di Domenico Scarlatti (1685-1757). Dal Settecento italiano si passa al contemporaneo con un omaggio a Luciano Berio, nel ventennale della scomparsa; del grande compositore saranno eseguiti Erdenklavier, Luftklavier, Wasserklavier e Feuerklavier. In scaletta anche i lavori su Domenico Scarlatti del pianista, compositore e arrangiatore brasiliano André Mehmari, classe 1977, e in particolare la Variacio K.127, il Choro in fa minore sulla Sonata K466 di Domenico Scarlatti e la Fantasia in re minore sulla Sonata K 413 di Domenico Scarlatti.

Si prosegue nel mondo sudamericano con la Sonata per clarinetto e pianoforte dell’argentino Carlos Guastavino (1912-2000) che ritorna alla tradizione formale di una Sonata per clarinetto e pianoforte in tre movimenti e sembra pensare all’Ottocento tedesco anche se non può nascondere il seme di un melodizzare dalle radici saldamente popolari.

La conclusione di questo viaggio musicale, dallo sguardo allargato e all’insegna del virtuoso dialogo tra gli strumenti, è nel nome di Carlos Jobim, musicista, compositore e cantante brasiliano, tra gli inventori del genere bossa nova, con la versione per clarinetto e pianoforte di alcune celebri canzoni.   

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, la Regione del Veneto e il MIC-Ministero della Cultura.

Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative.

Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza per il Premio Brunelli e il Mu.Vi e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, conun concerto nell’ambito del Progetto Giovani, dedicato a rotazione al miglior allievo dei corsi di perfezionamento di canto barocco, violino, violoncello e pianoforte e con il brano commissionato dal Festival nell’ambito della classe di composizione e in prima esecuzione al Premio Brunelli.

Media partner Il Giornale di Vicenza.

Il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico è reso possibile grazie alla generosa e sensibile collaborazione di istituti di credito e realtà imprenditoriali vicentine che hanno instaurato con la manifestazione un rapporto di vera e propria partnership. Un pool di aziende, ognuna leader nel proprio settore, che esprimono al meglio l’eccellenza del mondo produttivo veneto anche nel loro prezioso sostegno alla cultura. www.settimanemusicali.eu

Acquisto Biglietti
www.settimanemusicali.eu

Contatti Organizzazione
Cell 348 7813934
pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu
www.settimanemusicali.eu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.