Carla Rigato partecipa a “L’arte e il Tempo”
L’ARTE E IL TEMPO
Official event di EXPO IN CITTÀ 2015
Palazzo dei Giureconsulti, Milano
Dal 10 al 30 giugno 2015
Convegno pre-vernice
Ore 11 del 10 giugno
Ospite: Prof. Stefano Zecchi
Idea: Giulia Sillato
Direzione artistica: Giulia Sillato e Giammarco Puntelli
Orari: dalle 8,30 alle 18,30 tutti i giorni
Sabato e domenica aperto solo in concomitanza di altri eventi presenti al palazzo
Tel: 02 85155871 (Giureconsulti) – Cell. 348 6823710 (EM di Artis Recensio)
Carla Rigato partecipa a “L’arte e il Tempo”, Official event di EXPO IN CITTÀ 2015
La pittrice padovana Carla Rigato è tra gli artisti selezionati per esporre all’evento d’Arte Contemporanea “L’arte e il Tempo”, presente nel Palinsesto di “Expo in città” e ospitato nel prestigioso Palazzo dei Giureconsulti di Milano dal 10 al 30 giugno.
Perno concettuale della manifestazione milanese, ideata da Giulia Sillato, direttrice artistica dell’evento insieme a Giammarco Puntelli, è il quesito: Cos’è rimasto del passato nel presente?
Per cercare di dare risposta a questa domanda “L’arte e il Tempo” esporrà 190 opere di 95 artisti, tra maestri e nuovi maestri, che si metteranno in gioco ponendo le loro opere a confronto con alcuni tra i più significativi protagonisti dell’arte di tutti i tempi e paesi. 22 grandi protagonisti della storia dell’arte da Giotto a Warhol saranno presenti, sotto forma di ritratti in bianco e nero estesi su gigantografie, a scandire le tappe di un percorso che identifica accanto ad essi artisti viventi che hanno da loro acquisito note ispirative.
L’opera di Carla Rigato è stata associata, dai curatori, all’action painting di Jackson Pollock, la pittura d’azione degli espressionisti astratti, che rivela il gesto del pittore, ed è legata ad una profonda conoscenza dell’uso del colore e alla capacità di lasciare la realizzazione dell’opera alle direzioni scelte dalle proprie pulsioni interne. Le opere che l’artista porterà in mostra – “Crepuscolo” (acrilico su tela, 2013, 100×100) e “In principio era il verbo” (acrilico su tela, 2013, 100×100) – per usare le parole del curatore Giammarco Puntelli, «rappresentano la capacità del colore di ricercare una forma e un’emozione attraverso accostamenti cromatici particolari». Ed è in questa libertà espressiva che Carla Rigato si sente più vicina al grande maestro americano.
Per Carla Rigato è la seconda partecipazione ad eventi legati dell’Esposizione Universale di Milano. La sua scultura “Fiume Colorado”, con i suoi cinque metri di ferro, e acciaio satinato, troneggia in questi giorni al Parco Scientifico Tecnologico del Vega di Marghera, in occasione di Aquae Venezia 2015.
Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd). Tra le numerose esposizioni, ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Villa Contarini, Piazzola sul Brenta nel 2011; ad OVERPLAY – Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” a Palazzo Albrizzi e a Venezia al Padiglione Tibet, Evento Parallelo alla 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia”, Santa Marta Congressi – Spazio Porto, nel 2013.
Per informazioni
www.carlarigato.it