“Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia” in scena per OPV Families&Kids

 

“Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia” in scena per OPV Families&Kids

“A Siviglia c’è un barbiere di nome Figaro e, quando non è in bottega, a quanto pare è molto impegnato a correre!…”
OPV Families&Kids, dedica ancora un pomeriggio musicale ai bambini ed alle famiglie sabato 4 febbraio 2017, ore 17.30 all’Auditorium Pollini a Padova.

Protagonisti I fiati dell’OPV, diretti dal M. Maffeo Scarpis, in uno spettacolo intitolato “Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia”, una selezione dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini presentata nella riduzione d’epoca per fiati e contrabbasso di W. Sedlak con il testo elaborato  appositamente da Elisabetta Garilli ed un’introduzione alla critica musicale per i più piccoli a cura di Prime Pagine – Il magazine dei ragazzi che spiegherà i trucchi del mestiere del critico musicale e offrirà ai giovanissimi ascoltatori la possibilità di trasformarsi in “critici per un concerto”.

Cartolina Barbiere di Siviglia

Prima di entrare in sala verrà consegnata a tutti i ragazzi una scheda critica da compilare per scrivere la recensione dello spettacolo. Le migliori verranno pubblicate su Prime Pagine Magazine.

Protagonista la voce recitante dell’attore Alberto Bronzato e le illustrazioni della scenografa in scena Serena Abagnato.

Atelier Elisabetta Garilli ha riadattato la trama del Barbiere di Siviglia o l’inutil precauzione di Gioachino Rossini per raccontarla ai ragazzi ed alle famiglie con ironia e comicità, arricchendola di aneddoti storici sul ruolo importante del “barbiere” nella società.

Ad evocare i personaggi e le imprese della celebre opera di Rossini sarà l’attore Alberto Bronzato, unico interprete sulla scena realizzata da Serena Abagnato che ha ritagliato tra carte colorate un piccolo angolo di Siviglia con una finestra sulla piazza fatta di immagini realizzate con la lavagna luminosa.

Il testo di Elisabetta Garilli ed i Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto,    diretti da Maffeo Scarpis, sveleranno al pubblico gradualmente e con divertita indiscrezione la precauzione di Don Bartolo, le vicissitudini e i buffi quanto vani complotti che la renderanno inutile.

Gli appuntamenti con OPV Families&Kids proseguono sabato 11 marzo 2017, ore 17.30, all’Orto Botanico di Padova nella Sala delle colonne con I concerti delle Stagioni: la Primavera e l’Estate. Le famosissime musiche di Antonio Vivaldi saranno interpretate dall’ Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Myriam Dal Don in doppia veste di violino solista e maestro concertatore, con la voce narrante di Elisabetta Garilli e le scenografie in scena di Serena Abagnato. Il concerto sarà preceduto da una passeggiata introduttiva a cura delle guide dell’Orto Botanico alle ore 16.15 (a gruppi di al più 40 persone, anche in caso di maltempo).

OPV Families& Kids è realizzato con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, laRegione del Veneto, il Comune di Padova, la Fondazione Antonveneta ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Orto Botanico-Università di Padova, Fondazione Salus Pueri, Pediatria Padova.

Il biglietto unico, non numerato, costa 5€ ed è in vendita online oppure da sabato 28 gennaio presso la libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto a partire dalle ore 16.30.

Il servizio di vendita biglietti online rimarrà attivo sino alle ore 12.00 del giorno stesso dello spettacolo.

Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.