Giovani talenti alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico
XXXIII Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2024
Prima il silenzio, poi il suono, o la parola.
Vicenza 12 aprile – 9 giugno 2024
Le Settimane Musicali continuano all’Odeo del Teatro Olimpico la loro programmazione con un fine settimana dedicato ai giovani talenti. Sabato 1 e domenica 2 giugno appuntamento con “Progetto Giovani” un festival nel festival dedicato ai talenti più promettenti nel panorama musicale contemporaneo
Sabato 1° giugno alle ore 18.00 l’Odeo del Teatro Olimpico sarà illuminato da Jakob Aumiller, vincitore del XII Premio Lamberto Brunelli 2023. In programma una tra le pagine più importanti della letteratura pianistica: il Carnaval op. 9 di Robert Schumann, una galleria di ritratti fantastici costruito sul principio della variazione basato sulle quattro note (La, Mi bemolle, Do, Si). La seconda parte del recital è dedicata a Sergej Rachmaninoff: dopo una raccolta di tre composizioni brevi, Aumiller eseguirà la Sonata no. 2 in si bemolle maggiore op. 36 opera di grande complessità armonica e musicale.
I giovani talenti in concerto all’Odeo del Teatro Olimpico
A seguire domenica 2 giugno alle ore 18.00 l’Odeo del Teatro Olimpico ospita il Duo AlphaOmega, composto da Pasquale Allegretti Gravina al violino e Livia Zambrini al pianoforte, vincitori del Bando Guglielmo 2023. Il duo alterna pagine di compositori italiani, i 5 Pezzi di Ottorino Respighi e Improvviso di Nino Rota, in contrasto alle suggestioni del suono di Claude Debussy e la grandiosa Sonata in La maggiore n.1 di Gabriel Fauré, capolavoro del repertorio per violino e pianoforte.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali il MIC – Ministero della Cultura, oltre al patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza. Sono inoltre sostenute da Banca Mediolanum, Fineco, Digitec, Fondazione Roi, Banca delle Terre Venete, Veronica e Dominique Marzotto, Famiglia Brunelli, BDF Digital, Massignani & C., Tomasi, Fondazione Musicale Omizzolo – Peruzzi, Casa del Blues, Iiriti, Yamaha, Forma, Aries – GHouse, The Glam Boutique Hotel, Musei Civici Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza, Conservatorio Arrigo Pedrollo.
Media Partner: Il Giornale di Vicenza e VCR | Venice Classic Radio.
Contatti Organizzazione:
SMTO
Mob. (+39) 348 7813934
pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu
www.settimanemusicali.eu