I suoni degli strumenti popolari a Villa Miari Fulcis di Modolo di Belluno

VENETO CONCERTANTE
Castelli, ville e abbazie in musica
24 agosto – 5 ottobre 2012

 

I suoni degli strumenti popolari a Villa Miari Fulcis di Modolo di Belluno  

Sabato 25 agosto 2012, Albin Paulus, Pietro Prosser e Quadrivium Ensemble celebrano in musica i 600 anni del titolo di Conti alla famiglia Miari Fulcis

Villa Miari Fulcis (BL)

Il secondo appuntamento di Veneto Concertante 2012, Festival internazionale promosso dall’Associazione Quadrivium e dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con le Province di Venezia, Padova, Treviso, Rovigo e Belluno, è dedicato ad un evento molto speciale: i 600 anni del titolo di Conti alla famiglia Miari Fulcis.

Sabato 25 agosto 2012, ore 20.45, l’evento si terrà presso la splendida Villa Miari Fulcis, a Belluno (località Modolo). La Villa di Modolo, una delle 15 maggiori ville della provincia, è compresa nella catalogazione delle cento ville venete di Antonio Canova.

L’evento, intitolato “Scacciapensieri, cornamusa e mandora: strumenti popolari nel Classicismo”, propone un programma di musiche di raro ascolto, affidato ad artisti di spicco del panorama internazionale: il più grande virtuoso al mondo di scacciapensieri, il tedesco ALBIN PAULUS, che per l’occasione si esibirà anche alla cornamusa; PIETRO PROSSER, italiano, uno dei più noti esecutori di mandora e calichon; QUADRIVIUMENSEMBLE, gruppo fondato da Francesco De Zan, costituitosi alcuni anni fa attorno alle attività musicali organizzate dall’Associazione Quadrivium. L’ensemble sarà costituito per l’occasione da Valentina Caiolo, violino, Cecilia Iacomini, viola, Viviana Caiolo, violoncello.

Albin Paulus

Dedicato al repertorio musicale del Settecento e Ottocento che vede protagonisti strumenti popolari, il programma prevede: due concerti per scacciapensieri, mandora e archi di Johann Georg Albrechtsberger, la Partita in fa maggiore per calichon solo di Giuseppe Antonio Brescianello e laPastorella per cornamusa e archi di G. W. Weissmann. Completano il programma il Trio in Fa maggiore per violino, mandora e basso di J. M. Zink, la celebre Passacaglia per violino e violoncello di Georg Friedrich Händel, nella trascrizione del compositore norvegese Johan Halvorsen, e alcune improvvisazioni su temi di Mozart e Rossini affidate ad Albin Paulus.

Nato nel 1972 a Monaco di Baviera da genitori austriaci, Albin Paulus trascorre l’infanzia a Braunschweig (Germania). Inizia a suonare lo scacciapensieri a cinque anni. Prende lezioni di flauto a becco, clarinetto, sassofono (con Quang-Ho) e pianoforte. Studia musicologia a Vienna e Cremona. Nel 1999 si laureacon tesi su “Cornamusa e viella a ruota (ghironda) in Austria e loro ruolo nella musica colta”. Dal 1991 studia intensamente con lo scacciapensieri la tecnica virtuosistica nel XVIII secolo. Nel 2003 registra l’opera completa per questo strumento composta da J. G. Albrechtsberger. Dal 1994 inizia la grande passione per la cornamusa. Inizialmente autodidatta prende poi lezioni da H. Grimm. Nel 1997 e nel 2005 vince il secondo premio al Concorso per Vielle eCornamuse di Sanit Chartier (Francia). Si esibisce in numerosi concerti in Europa e oltremare. È insegnante di scacciapensieri, di differenti cornamuse e di musica d’insieme presso l’Università di Musica di Vienna. Dal 2000 compie ricerche sulla musica dell’antichità celtica e sulla ricostruzione di strumenti dell’età del ferro. Ha pubblicato saggi di celtologia e musicologia. Vanta registrazioni e concerti nel campo della musica tradizionale con Hotel Palindrone, Schikaneders Jugend e della musica antica con R. Sensi – Piccolo Concerto, C. Coin – Ensemble Baroque de Limoges, Unicorn, l’Orfeo Barockorchester, Concilium Musicum.

Pietro Prosser

Nato nel 1965, Pietro Prosser si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Trento. Iniziato successivamente lo studio del liuto presso la Civica Scuola di Musica di Milano con P. Beier, ha proseguito a Parma con A. Damiani, sotto la guida del quale si è diplomato presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Come continuista e solista si esibisce assieme a numerose formazioni italiane – Baroque Bozen Orchestra, L’Arte dell’arco, Orchestra Barocca di Venezia, Accademia Bizantina, Academia Montis Regalis, Ensemble Cordia, Consortium Carissimi, I Solisti Veneti, – e straniere – Capella Savaria (Ungheria), Collegium 1704 (Praga), Piccolo Concerto (Vienna), – partecipando a concerti, spettacoli e registrazioni in Europa, Giappone e Sudamerica. Con calichon emandora ha proposto programmi a solo e in ensemble in prima moderna, tra cuil’integrale dei doppi-concerti per mandora, scacciapensieri e archi di J. G. Albrechtsberger. Ha inciso tra l’altro per Tactus, Stradivarius, Bongiovanni, Sarx, Dynamics, Chandos, Brilliant, per rai-radio3 e orf. Dal 2005 è statoinvitato come rappresentante europeo all’International Lute Meeting. Dal 2007 è liutista stabile di Divino Sospiro, orchestra residente del CCB di Lisbona. Si è laureato nel 1996 presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia con una tesi storico-bibliografica su mandora e calichon e svolge attività di ricerca sulle fonti per liuto.

Quadrivium Ensemble è un gruppo fondato da Francesco De Zan e costituitosi alcuni anni fa attorno alle attività musicali organizzate dall’Associazione Quadrivium; è composto da musicisti di varie zone d’Italia, uniti da rapporti di lavoro e di amicizia, ciascuno dei quali vanta un’intensa attività cameristica o solistica. L’organico è variabile a seconda dei programmi, dal trio con pianoforte, al quartetto d’archi fino a raggiungere la formazione dell’orchestra da camera, consentendo così all’Ensemble di affrontare repertori che spaziano dal barocco ai nostri giorni. In occasione dei numerosi concerti tenuti per importanti istituzioni musicali italiane, il gruppo si è avvalso della preziosa collaborazione di alcuni artisti molto noti tra i quali ricordiamo V. Mendelssohn, C. Coin, V. Oistrakh, V. Mariozzi, M. Lo Giudice. Nell’estate 2011 è stato invitato dal Festival dei Due Mondi di Spoleto a tenere la prima esecuzioneassoluta del melologo “La Realtà” su testi di P. P. Pasolini e musica di F. E. Scogna con la partecipazione dell’attore Claudio Santamaria.

Il Festival, sotto la direzione artistica di Francesco De Zan, proseguirà domenica 26 agosto, ore 20.45, presso la Chiesa delCarmine di Susegana (TV), con il terzo appuntamento che vedrà nuovamente coinvolti Albin Paulus, Valentina Caiolo, Cecilia Iacomini e Viviana Caiolo. Musiche di G. W. Weissmann, W. A. Mozart, G. F. Händel, A. Paulus, F. J. Haydn e J. G. Albrechsberger.

Biglietti
€ 7,00 ridotti (minori di 25 anni)
€ 10,00 interi

Variazioni e imprevisti

Tutti i concerti si terranno comunque al coperto in caso di maltempo. L’ Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di luoghi, date, interpreti o programmi, dovuti a cause di forza maggiore non dipendenti dalla nostra volontà.

Informazioni e prenotazioni
Associazione Quadrivium – Susegana (TV)
Tel. 393 1301006
info@venetoconcertante.it

prenotazioni@venetoconcertante.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.