Il Freak Festival inaugura con l’Orchestra Popolare delle Dolomiti
FREAK FESTIVAL
Domenica 5 agosto
Parco delle Ginestre, Rivadolmo, Baone (PD)
ORCHESTRA POPOLARE DELLE DOLOMITI
dalle ore 18.00 spettacoli musicali itineranti
dalle ore 21.00 concerto
Ingresso 7 euro dalle ore 18.00
I biglietti sono acquistabili direttamente all’ingresso del Parco il giorno della manifestazione
Per informazioni:
www.consultagiovanibaone.it
www.facebook.com/consultagiovanibaone
www.itinerarieuganei.it
www.calicanto.it
Il Freak Festival inaugura con l’Orchestra Popolare delle Dolomiti
Al via la prima edizione del Freak Festival: rassegna itinerante di musiche e strumenti inconsueti che ospiterà la neonata Orchestra Popolare delle Dolomiti con un concerto in armonia con natura e tradizione
Dopo il debutto avvenuto a Trento lo scorso 9 luglio con grande partecipazione di pubblico e ottime recensioni, la neonata Orchestra Popolare delle Dolomiti, complesso musicale formato da nove gruppi provenienti dall’area del Triveneto, sarà al Parco delle Ginestre di Rivadolmo di Baone (PD) domenica 5 agosto all’interno del Freak Festival, il nuovo progetto dell’amministrazione del Comune di Baone e di Calicanto. Un concerto che condurrà alla riscoperta delle sonorità e degli strumenti tipici della nostra civiltà contadina e del suo particolarissimo paesaggio sonoro.
Collocati in punti strategici del Parco delle Ginestre i 25 musicisti tirolesi, veneti e trentini che compongono l’Orchestra (Calicanto, Alessandro Tombesi ensemble, Al Tei, Mideando, Bandabrian, Abies Alba, Compagnia del fil de fer, Quartetto Neuma e Pasui) a partire dalle ore 18.00 si esibiranno singolarmente in vari luoghi del parco. Gli spettacoli musicali si svilupperanno in modo spontaneo “en plein air” in dialogo con pubblico e con il coinvolgimento di ballerini, ma senza l’ausilio di amplificazioni, strumenti elettrici o strutture con l’intento di contestualizzarsi all’interno del Parco senza introdurre elementi estranei alla sua immediata naturalità.
Con l’occasione verrà presentato anche il recente libro “Ballabili antichi” di Tombesi, Ganassin e Luison da cui l’Orchestra ha tratto la gran parte delle musiche in repertorio e che proporrà al pubblico nel concerto serale delle ore 21.00, uno spettacolo frutto di un’attività di ricerca e divulgazione storico-culturale fatto di suoni, gesti e parole inconsueti ed antichi.
Il Freak Festival, la nuova rassegna itinerante di musiche e strumenti inconsueti, nasce con l’intenzione è quella di dare il via ad un festival che possa, nel corso del tempo, coinvolgere altre amministrazioni comunali dell’area colli per poter offrire un prodotto di sempre maggiore qualità e unicità.
Ingresso 7 euro dalle ore 18.00
I biglietti sono acquistabili direttamente all’ingresso del Parco il giorno della manifestazione.
Il Freak Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganeiuna piattaforma che nasce dall’incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un
contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.
Si invita il pubblico e le famiglie a portarsi coperte, cibi e bevande per partecipare in modo organico pomeriggio e sera a questa singolare iniziativa che ancora una volta tende a sottolineare la bellezza dei nostri Colli Euganei.
Per informazioni:
www.consultagiovanibaone.it
www.facebook.com/consultagiovanibaone
www.itinerarieuganei.it
www.calicanto.it
Una storia che mi è piaciuto raccontare
http://sergiofrigo.myblog.it/archive/2012/08/03/musica-e-danze-delle-dolomiti-riemerse-dal-passato11.html