In proiezione a Padova “Magicarena” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.
Giovedì 23 aprile, alle 21.00, al Cinema Lux di Padova, nell’ambito della rassegna cinematografica Veneto Film Tour verrà presentato il film documentario “Magicarena”, diretto da Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.
Nuovo appuntamento a Padova per la quarta edizione di Veneto Film Tour, rassegna cinematografica promossa dalla Regione del Veneto, dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie in collaborazione con l’Associazione Cinerama.
Giovedì 23 aprile alle ore 21.00 al Cinema Lux sarà proiettato il documentario “Magicarena” (Italia 2014, 90’), diretto da Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.
Il film è un’opera corale che racconta il dietro le quinte del nuovo allestimento dell’Aida di Verdi, messa in scena dalla compagnia La Fura dels Baus all’Arena di Verona nel centenario della sua stagione d’opera. La comparsa Marja, studentessa di biologia molecolare. Filippo, infaticabile aiuto regista con la passione per il canto. La mimo Marjolaine e il trombettista Massimo. Il capo attrezzista Marco, cantante mancato. Il figurante veterano, Federico e la giovane Nadine, al suo primo ingaggio nel coro. Persone comuni ma straordinarie, ciascuno con un proprio legame di passione con un’amante molto esigente, l’Arena di Verona, nella quale l’incontro tra innovazione e tradizione si alterna al progressivo completarsi di un’opera che rinnova la magia del grande teatro.
«Raccontare la nascita di un grande spettacolo d’Opera dal punto di vista del lavoro era una sfida entusiasmante per dei documentaristi – hanno dichiarato Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna -. Eravamo convinti che i volti, le voci, le emozioni, di chi sta normalmente dietro le quinte, o confuso nella massa delle comparse e dei comprimari, valessero assai di più che le dichiarazioni ufficiali di cantanti, registi e direttori d’orchestra per raccontare come la creazione di un grande evento culturale sia un processo lungo e faticoso. Un assemblaggio paziente di competenze e di passioni a cui moltissimi, ognuno nel suo ruolo, partecipano. Magicarena è un film che mescola la Grande Musica alla vita quotidiana di persone con cui è facile identificarsi, raccontando con uno sguardo inedito una delle tradizioni Italiane più conosciute e apprezzate nel mondo».
Alla proiezione saranno presenti i registi. Biglietto d’ingresso 3 euro.
Il programma della rassegna è disponibile sui siti www.venetofilmtour.it e www.spettacoloveneto.it.
Per informazioni
info@venetofilmtour.it
Fice Tre Venezie
Piazza Insurrezione n. 10 – 35137 Padova
Tel. 049 8750851 – 8753141
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it
PROFILI
Niccolò Bruna (Torino, 1974) ha sperimentato le forme espressive del documentario di tematica sociale fin dalla frequentazione della EICTV in Cuba nel 1999. Ha co-diretto con Andrea Prandstraller il film Polvere – Il grande processo dell’amianto, candidato per il miglior documentario ai David di Donatello 2012.
Andrea Prandstraller (Padova, 1959) vincitore dello Sky Awards 2008 e del premio Jade Kunlun 2010 al Quinghai Film Festival, China con il film Vajont 1963. Il coraggio di sopravvivere (History Channel). Ha collaborato, tra gli altri, con registi quali Emidio Greco, Francesco Rosi e Franco Brogi Taviani. Ha co-diretto con Niccolò Bruna il film Polvere – Il grande processo dell’amianto, candidato per il miglior documentario ai David di Donatello 2012.