“Orizzonti” e “Venezia classici” al Cinema Odeon di Vicenza
“Orizzonti” e “Venezia classici”.
Dalla Mostra del Cinema di Venezia al Cinema Odeon di Vicenza
Lunedì 21 ottobre al Cinema Odeon di Vicenza doppio appuntamento con la 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”. In programmazione “Nidhanaya (The Treasure)” di Lester James Peries e “Bauyr (Little Brother)” di Serik Aprymov.
Lunedì 21 ottobre primo appuntamento a Vicenza con la 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”, rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di Venezia, Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, e la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale di Roma.
Il pubblico vicentino degli appassionati di cinema, potrà godere della bellezza e la qualità indiscussa dei film proiettati alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle sezione“Orizzonti”, testimonianza delle tendenze estetiche ed espressive più innovative del cinema contemporaneo e “Venezia Classici” sezione che, grazie al restauro di vecchie pellicole, consente di riportare alla luce capolavori della produzione italiana e internazionale e rivalutare l’esperienza di importanti maestri del cinema.
«Orizzonti e Venezia Classici – sottolinea Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie- rappresentano da un lato uno sguardo sui nuovi linguaggi cinematografici che a livello mondiale stanno emergendo e che la Biennale di Venezia presenta nell’ambito della Mostra d’Arte Cinematografica e, dall’altro, una “Retrospettiva” sui film considerati appunto Classici della “Storia del Cinema”. Accostare Passato e Presente (digitale e pellicola), risulta quindi particolarmente interessante e stimolante».
Le proiezioni al Cinema Odeon di Vicenza iniziano alle ore 18.00 con “Nidhanaya (The Treasure)” di Lester James Peries (Sri Lanka, 1970, 108′), tratto da un racconto dell’orrore di G.B. Senanayake. La storia si incentra su un assassino psicopatico ma è anche un serio studio politico sul degrado di una classe sociale. Nel 1972 ha vinto il Premio Venezia Critici, alla 33. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato selezionato come uno dei più importanti film dell’anno, ricevendo un attestato dal London Film Festival. È stato inoltre votato come miglior film dei primi cinquant’anni di cinema in Sri Lanka.
Alle 20.00, per la sezione “Orizzonti”, viene proposto “Bauyr (Little Brother)” di Serik Aprymov (Kazakhistan 2013, 95′). Un piccolo villaggio isolato sperduto tra le montagne. Il protagonista è un ragazzino di nove anni, Yerken, che sembra un pulcino malato costretto a vivere senza nessun tipo di sostegno o aiuto. Il bambino vive da solo. Alla fine arriva il giorno in cui il fratello maggiore torna a casa. Yerken è pieno di gioia e felicità. Purtroppo il fratello maggiore si rivela l’esatto opposto del piccolo Yerken, freddo e dal cuore duro.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano e saranno presentati in sala da studiosi e docenti universitari di cinema.
L’ingresso ai film della sezione “Orizzonti” è di 3 euro; i film della sezione “Venezia Classici” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
La rassegna “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici” si inserisce nell’ambito di un più articolato programma di iniziative di promozione della cultura cinematografica. Con “Il Cinema Visibile, la Regione del Veneto per il Cinema di Qualità”, la Regione, nelle parole dell’On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, «intende continuare, sulla scorta dei positivi risultati degli anni precedenti, il suo impegno anche per promuovere le sale cinematografiche del circuito regionale come luoghi di cultura. In questo senso la proficua collaborazione fra Regione del Veneto, Biennale e Fice, giunta al suo quarto anno, si pone come importante occasione per divulgare il cinema d’autore e per valorizzare le sale d’essai del nostro territorio».
Per informazioni
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it