Padova Urbs Organi. Alice Nardo in concerto
L’appuntamento con “Opificium musicae – la fabbrica della musica” al Santuario Madonna Pellegrina in via G. Fabrici d’Acquapendente 60 a Padova vede protagonista, Per Padova Urbs Organi, venerdì 10 maggio la giovane organista Alice Nardo, diplomata al Conservatorio di Padova con il Pierpaolo Turetta proseguendo poi gli studi in Francia con importantissimi maestri, specializzandosi nel repertorio organistico sinfonico francese.
Presenterà un impegnativo, variato ed interessantissimo programma con musiche di J.S. Bach, G. Fauré, L. Vierne, M. Duruflé, F. Liszt.
Alice Nardo nasce a Padova nel 1993. Nel 2016 si diploma in organo e composizione organistica al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del maestro Pierpaolo Turetta. Nel 2015 vince l’audizione per suonare il Concerto d’organo, orchestra d’archi e percussioni di Francis Poulenc con l’orchestra del Conservatorio.
Appassionatasi del repertorio organistico sinfonico, prosegue gli studi musicali con il maestro Jean-Paul Imbert alla Schola Cantorum di Parigi, dove ottiene il Diplôme de Virtuosité e il Diplôme de Concert con la menzione très bien avec les félicitations du jury et unanimité. Nel 2019 ottiene il secondo premio al concorso d’organo Timorgelfest a Timişoara.
Alice Nardo in concerto per Padova Urbs Organi del Centro Organistico Padovano
Ha partecipato a vari stage d’interpretazione organistica con Jean Guillou, Jean-Baptiste Monnot, Bernhard Haas, Ludger Lohmann e Guy Bovet.
Nel 2021 è stata invitata a registrare la Méditation V dal Mystère de la Sainte Trinité di Olivier Messiaen per il progetto degli 800 anni della Cattedrale di Toul, che comprende la registrazione integrale delle opere per organo del compositore francese.
Nel 2023 è stata invitata al Festival Bach di Toul per suonare a due organi con l’organista e direttrice d’orchestra francese Marion André il Concerto per organo e orchestra di Salieri e il Concerto in re minore di Haendel.
Dal 2022 è pianista accompagnatrice della corale L’Accroche-Chœur a Montpellier, con cui si esibisce in numerosi concerti, con un repertorio dalla classica al jazz.
La rassegna del Centro Organistico Padovano
“Proposte nuove, interessanti, che daranno modo a tutti gli appassionati, ma anche alle persone curiose che si stanno avvicinando al mondo musicale ed in particolare all’affascinante mondo dell’organo, di ascoltare brani inusuali, sonorità nuove, affascinanti atmosfere, racconta Viviana Romoli direttrice artistica della rassegna. Durante ogni concerto gli esecutori parleranno dei programmi che verranno eseguiti, in modo da coinvolgere il pubblico nell’ascolto del linguaggio musicale, affinché esso non rimanga lontano e distaccato, ma possa diventare sempre più vivo, vicino, concreto ed attuale. Per una città vivace e culturalmente attiva.
La rassegna, Padova Urbs Organi, è organizzata dal Centro Organistico Padovano e realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la collaborazione di Asolo Musica nell’ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale.
Con la collaborazione del Liceo musicale “C. Marchesi” ” – Padova, del Conservatorio “C. Pollini” – Padova, del Collegio universitario Don N. Mazza e della Associazione ITALIARMENIA per l’amicizia italo-armena.