Vecchioni, le donne e l’amore

SACRE ARMONIE

Edizione 2012

dal 21 marzo al 9 giugno 2012

 

 

Comunicato stampa

 

 

MERCOLEDI’ 21 MARZO ore 21.15
AUDITORIUM POLLINI
via Cassan, 17 – Padova
ROBERTO VECCHIONI
in
EX CATHEDRA
Una lezione-viaggio nella canzone d’amore, ovvero nella lirica classica
PRIMA ASSOLUTA IN VENETO!
Accompagnamento musicale al pianoforte di Patrizio Fariselli

VECCHIONI, LE DONNE E L’AMORE

In prima assoluta nel Veneto “Ex Cathedra” il nuovo spettacolo del grande cantautore italiano

Sarà Roberto Vecchioni ad inaugurare mercoledì 21 marzo la seconda edizione della rassegna SacreArmonie. Il Professore porterà la sua nuova sfida “Ex Cathedra” all’Auditorium Pollini (Via C. Cassan 17) alle ore 21.15 in prima assoluta per il Veneto.

Un mix fra reading e concerto, lo spettacolo ha come leitmotiv il ruolo della donna e la percezione dell’amore. Una lezione-viaggio nella canzone d’amore che racconta l’animo umano e i suoi limiti, l’estasi e la sofferenza frutto di sentimenti autentici.

Il grande cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2011, sarà protagonista in una dimensione un po’ inedita, eppure fortemente legata alla sua biografia professionale: quella di studioso e docente di letteratura classica. Vecchioni, sulla scena da circa quarant’anni (di recente uscita l’ultimo album “I colori del buio”, antologia dei suoi maggiori successi), indaga la meravigliosa lirica amorosa che, da Saffo a Catullo ai poeti ellenisti, lo ha ispirato nelle sue canzoni in un excursus in cui ripropone, insieme alle letture poetiche, i suoi brani più famosi.

Uno spettacolo che lo stesso artista definisce «spiccatamente colto, ma che nasce per avvicinare in particolare il pubblico giovane alla bellezza della classicità». E aggiunge: «Nell’antichità la donna è stata oggetto di misoginia, ma dietro le scelte di uomini potenti spesso c’erano grandi donne, le quali usavano bene il loro fascino seduttivo».

Un eccezionale evento impreziosito dall’accompagnamento al pianoforte di Patrizio Fariselli, virtuoso del jazz e della musica popolare, già protagonista della storica formazione degli Area insieme al grande Demetrio Stratos, che proprio a Padova ha compiuto importanti ricerche in campo etnomusicologico e di estensione vocale.

SacreArmonie è una rassegna contenuta nel format Universi Diversi che dal 21 marzo al 9 giugno 2012 porterà nelle sedi più prestigiose della città di Padova sei spettacoli innovativi e sperimentali che spazieranno tra teatro, musica e poesia.

SacreArmonie è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin di Padova.

Prossimo appuntamento con SacreArmonie sabato 14 aprile ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Servi con i Canti dall’Inferno. Lo spettacolo ideato e diretto da Fabio Gemo, è una scelta degli episodi più conosciuti della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri in cui l’iconografia macabra dell’opera dantesca viene affrontata attraverso spazi sonori che grazie alla voce di Fabio Gemo e alle musiche di Davide Ferrario rendono palpabili le nostre angosce nell’intento di condurre lo spettatore a percorrere un viaggio tra le pieghe più buie del nostro inconscio.

 

Info:
www.universidiversi.com

 

Biglietti:
platea interi: euro 20,00
ridotto studenti: euro 15,00
eventuali diritti di prevendita esclusi

Prevendite:
Info Point Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – tel. 342.1486878
Gabbia Dischi – via Dante, 8 – tel. 049.8751166
Ufficio Informazione ed Assistenza Turistica – Galleria Pedrocchi – tel. 049.8767927
Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878
la sera dello spettacolo presso biglietteria Auditorium Pollini
biglietteria online sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it


Per informazioni
Organizzazione
Spazio Gershwin – Scuola di Musica “Gershwin”
tel: 342.1486878
mail: info@universidiversi.com
web: www.universidiversi.comwww.spaziogershwin.org

Punto informativo e prevendita “UNIVERSI DIVERSI”
presso Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71
dal lunedì a venerdì orario 11.00-14.00

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.